Da Vedere a Smirne
Smirne è una splendida città della Turchia sorta in un suggestivo anfiteatro naturale, affacciata sul Mar Egeo e protetta dalle montagne. Una città cosmopolita, in particolare per merito del suo porto da secoli crocevia di merci e persone, e moderna, dal momento che purtroppo il devastante incendio del 1922 ha distrutto l'antica Smirne.
Dalle ceneri del tragico evento è però risorta una nuova Smirne caratterizzata da un lungomare tra i più magnifici della Turchia, animata da locali ed arricchita dalle opere del passato che hanno resistito alle tante vicissitudini della sua storia secolare.
Quando si arriva in questa parte della Turchia non ci si può pertanto esimere dal lasciarsi cullare dal Mar Egeo, godersi il sole sdraiati sulla sabbia, farsi accarezzare dalle onde al tramonto e gustare ottime cene a base di pesce. Smirne non è però soltanto una bellissima città di mare con strutture ricettive all'altezza delle più rosee aspettative, ma anche un'antica metropoli ricca di storia e cultura.
E' indubbiamente piacevole camminare per Smirne baciati dal sole e rinfrescati dalla brezza marina, alla scoperta del suo ricco patrimonio culturale all'interno del quale spiccano l'antica Agorà, costruita da Carlo Magno e rifondata da Marco Aurelio, e Kadifekale, la fortezza che domina dal Monte Pagus.
Per continuare il viaggio nella storia di Smirne è poi consigliata una visita ai Musei Archeologici e ai tanti luoghi di culto, rappresentati da moschee e chiese occidentali come prevedibile in una città cosmopolita che per secoli è stata un crocevia di popoli e culture.